Il Disturbo Narcisistico di Personalità è caratterizzato da un quadro di grandiosità, necessità di essere ammirati dagli altri e mancanza di empatia verso i bisogni degli altri. Le persone con Disturbo Narcisistico di Personalità tendono a considerarsi migliori delle altre persone, su diversi campi della loro vita, e appaiono spesso come persone presuntuose e altezzose. Le persone con Disturbo Narcisistico di Personalità credono di essere superiori agli altri e si aspettano di essere trattati in maniera diversa in virtù delle loro qualità. Inoltre, per apparire superiori agli altri tendono a sottostimare e denigrare le altre persone. Richiedono spesso una grande ammirazione da parte degli altri, si aspettano che il loro arrivo venga accolto con grandi feste e sono stupiti se gli altri non bramano quello che possiedono.
Si aspettano che gli altri riconoscono il loro status di persone speciali e tendono a idealizzare o svalutare gli altri a seconda che riconoscano o meno il loro status di persone uniche e speciali.
Sono spesso assorbiti da fantasie di successo, potere, fascino e amore ideale. Si aspettano di venire soddisfatti nelle loro richieste e se questo non accade sono sconcertati e furiosi. Questo senso di diritto e la mancanza di empatia verso i desideri degli altri può sfociare in uno sfruttamento e in una sottomissione delle altre persone. Si aspettano che gli venga dato quello di cui hanno bisogno, senza prendere in considerazione ciò di cui possono necessitare gli altri. Per esempio, possono instaurare relazioni amicali o sentimentali se sentono che l’altra persona possa soddisfare i propri bisogni e aumentare la propria autostima.
Le persone con Disturbo Narcisistico di Personalità mancano di empatia e hanno difficoltà a riconoscere e vedere i diritti e i bisogni delle altre persone. Tendono a parlare sempre di loro stessi con dettagli spesso prolissi e inappropriati, senza rendersi conto che anche gli altri hanno le loro necessità, e diventano sprezzanti quando gli altri parlano dei propri problemi. Chi ha a che fare con una persona affetta da Disturbo Narcisistico di Personalità tipicamente trova freddezza emotiva e mancanza di interesse nei propri riguardi.
Possono essere estremamente sensibili ai fallimenti, alla sconfitta, o alla critica. Se incontrano un fallimento, a causa della loro elevata opinione di sé stessi, possono facilmente manifestare estrema rabbia o depressione. Dal momento che si vedono superiori agli altri spesso pensano di essere ammirati o invidiati da loro. Credono di essere autorizzati a soddisfare i propri bisogni e necessità nell’esatto momento in cui vogliono farlo, per cui si sentono autorizzati a sfruttare gli altri, i cui bisogni e opinioni vengono ritenuti di scarso valore e continuamente svalutati. Il loro comportamento risulta solitamente offensivo per gli altri, che li vedono come auto-centrati, arroganti o egoisti.